di Enrico Filotico
Parla Maria Campanelli, la responsabile dell’ufficio coordinamento voli di Adp, che ha avuto il compito di gestire il passaggio dell’attore hollywoodiano da Bari
Si chiama Maria Campanelli ed è la responsabile dell’ufficio coordinamento voli di Aereoporti di Puglia. Una delle tante donne impegnate da Adp in ruoli dirigenziali. È stata lei a coordinare il passaggio di Tom Cruise da Bari. L’attore di Hollywood famoso per pellicole come Top Gun e Vanilla Sky, è stato in Puglia per girare alcune scene dell’ultimo film di «Mission: Impossible», saga arrivata ormai al settimo episodio e che sarà proiettata nei cinema italiani a partire dal prossimo 13 luglio.
Dottoressa Campanelli, la tranquillità dopo i giorni concitati che hanno accompagnato l’arrivo di una star di Hollywood.
«Certamente l’arrivo di una personalità come Tom Cruise ci ha richiesto un impegno maggiore. Abbiamo dovuto incastrare le esigenze ordinarie della vita aereoportuale con la presenza di un attore di fama mondiale».
Quali sono le complicazioni che possono sorgere in queste circostanze? «Bisogna preoccuparsi di diversi aspetti organizzativi. Dal volo privato su cui viaggiava fino agli elicotteri arrivati. E il tutto senza dimenticare l’entourage.
Ha avuto modo di scambiare alcune battute con l’attore?
«Si, come rappresentante dell’aeroporto sono andata salutarlo. C’è stato un siparietto molto piacevole. Io lo ringraziavo perché per noi è stato un onore averlo a Bari, in Puglia. Lui ha risposto che l’onore è stato anche suo, ha detto di essere rimasto molto contento e soddisfatto. È rimasto particolarmente entusiasta del sistema di accoglienza che gli abbiamo riservato, ha anche detto che gli piacerebbe tornare in Puglia non per motivi di lavoro».
Quali sono le precauzioni organizzative in questi casi?
«Il nostro obiettivo è quello di trovare una soluzione logistica a prescindere dalla tempistica. Sia se siamo stati avvisati con largo anticipo che all’ultimo momento. Lavoriamo molto in via preventiva, così da non poter essere colti di sorpresa».
Eravate state avvisati per tempo?
«Si, questa è una di quelle volte in cui avevamo le informazioni con largo anticipo. A cosa avete prestato maggiore attenzione? Sicuramente la riservatezza. Dobbiamo cercare di lavorare come facciamo sempre, però con un po’ più di attenzione».
In effetti siete riusciti a far uscire Tom Cruise senza che fosse assalito dai fan.
«Si questo dipende dalle richieste del cliente. Ci sono dei personaggi per i quali per motivi di sicurezza vengono adottate determinate procedure, così come ci sono passeggeri di voli privati che transitano per l’aereostazione. Sono tutti voli privati, quindi hanno una procedura di assistenza diversa da quelli di linea».
Dal punto di vista umano, che personaggio ha avuto modo di incontrare? «Un uomo molto piacevole. È stato davvero disponibile, gentile e simpatico. Sentirgli dire che è stato bene qui da noi mi ha fatto davvero piacere. Tutto molto bello».
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno – Puglia
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.
Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/