ATLANTA – E’ stato scelto il gran giurì che valuterà se incriminare l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump (in carica dal 2017 al 2021) per aver cercato di ribaltare la vittoria del democratico Joe Biden nello stato della Georgia alle presidenziali del 2020. La Cnn riferisce che il gruppo è stato nominato dopo un processo di selezione durato tre ore ad Atlanta, la capitale dello Stato.
In totale, ci sono 52 persone divise in due gruppi, ciascuno con 23 giurati e tre supplenti, che si riuniranno separatamente due volte a settimana per due mesi. Solo uno dei due gruppi sarà incaricato di approvare l’eventuale incriminazione e la sua decisione potrebbe essere nota già il prossimo agosto. Affinché l’incriminazione sia convalidata, devono essere presenti 16 dei 23 membri e almeno 12 di loro devono votare a favore, spiega la Cnn.
Il caso esamina se Trump e altri abbiano commesso reati facendo pressioni su politici dello Stato per l’esito delle elezioni presidenziali del 2020. Parte dell’indagine si è concentrata sulla telefonata che Trump ha fatto nel gennaio 2021 al segretario della Georgia Brad Raffensperger, in cui gli ha chiesto di “trovare” migliaia di voti a suo favore in quello Stato, dove Biden ha vinto per un soffio.